Tecnologie

Dettaglio dell'articolo:

martedì 13 novembre 2012

Powerline networking

La tecnologia Power Line Communication (PLC) trasporta i dati su un conduttore che viene utilizzato contemporaneamente per la distribuzione di energia elettrica (Power Line) in corrente alternata (AC). E 'nota anche come Power Line Carrier, Power Line Digital Subscriber Line (PDSL), Power Line Telecom (PLT), e Broadband over Power Lines (BPL).

Si possono ottenere elevate velocità di trasmissione dei dati, fino a 200 Mbps, variabile in funzione dell’impianto elettrico e della distanza da percorrere.

L'installazione è semplice, esistono in commercio molti adattatori power line che si collegano direttamente alla presa elettrica (tecnicamente chiamata HomePlug AV) via una spina, e sono dotati d'ingresso per linea Ethernet, tipicamente un connettore RJ-45. Usando più connettori i diversi dispositivi del Network possono così comunicare tra loro, e collegando alla stesso modo un router od un modem la rete Power Line così organizzata può accedere ad Internet ed ad altri Network remoti.

Esistono al momento diversi standard commerciali per la modulazione del segnale lungo la rete elettrica, tutti in evoluzione verso velocità di trasmissione sempre più alte.

Esempio di adattatore power line per Fast Ethernet con distanza massima di 300m:

Adattatore Powerline Network - devolo dLANcompralo su domuswire

 

Esempio di adattatore Power Line che trasferisce dati via rete elettrica e rete Wireless:

 

Adattatore Powerline Network - Linksys PLWK400compralo su domuswire

Commenti:

Scrivi un commento:

Archivio