Tecnologie

Dettaglio dell'articolo:

mercoledì 14 novembre 2012

Firewire

Sviluppato dalla Apple, FireWire è un interfaccia di bus seriale per comunicazioni ad alta velocità e trasferimento dati a ritmo costante (detto isochronous real-time data transfer.)

Mentre il trasferimento USB ha un'architettura host-based richiede la presenza di un PC collegato ai dispositivi USB (tipicamente via un hub), Firewire stabilisce connessioni point to point tra le varie porte USB, creando un peer-to-peer network dove ogni nodo svolge la funzione di client e server. Quindi dispositivi che non sono PC possono comunicare tra loro con questa tecnologia.

Firewire presenta due bus di dati per ogni segmento del network di bus, permettendo la comunicazione tra i dispositivi in entrambe le direzioni nello stesso tempo.Invece l'USB ha un solo bus e quindi la comunicazione può essere solo unidirezionale o alternata.

Inoltre Firewire sfrutta l'accesso diretto alla memoria (DMA), consentendo di trasferire dati senza sovraccaricare la CPU del dispositivo host con operazioni di copia nel buffer.

Quanto alla velocità, nominalmente USB2 con i suoi  480 Mbit/s sorpassa i 400 Mbit/s dello standard Firewire400, ma nei fatti difficilmente l'USB satura tutta la banda disponibile, cosa che invece è possibile con Firewire. E lo standard Firewire800 arriva ben oltre con i suoi 880 Mbit/s.

Adattatore PCI  per FireWire 800 a 800 Mbps:

Adattatore del Firewire HP BW851AAcompralo su domuswire

CardBus per portatile per FireWire 400 a 400 Mbps:

Adattatore del Firewire Hamlet HFWCBcompralo su domuswire

 

Adattatore per laptop che presenta in combo due porte FireWire ed una porta USB:

StarTech.com Scheda-adattatore-combo-per-laptop-ExpressCard-FireWire-a-2-porte-e-1-porta-USB-2.0compralo su domuswire

Commenti:

Scrivi un commento:

Archivio